STORIA E SVILUPPO DEGLI STRUMENTI INTERNET DI UNITEC

1. PRESENTAZIONE DI UNITEC

Unitec nasce nel 1988, dalla base di 10 anni di riflessioni sull'ambiente della grande industria da parte del suo fondatore, Vincenzo Marino.
Tali considerazioni evidenziavano come lo sviluppo tecnico dell'automazione industriale negli anni '80 comportasse un necessario allargamento del numero dei fornitori gestiti dalle aziende, causato dalla distribuzione geografica delle tecnologie necessarie al settore.
Per esempio, se si aveva bisogno di un laser ci si doveva rivolgere negli Stati Uniti, per degli stampi a Torino, se invece si cercava una macchina utensile il paese di riferimento era la Germania.

La portata del fenomeno comportò una profonda modifica nell'ambito della gestione degli approvvigionamenti non solo per i beni di investimento, ma anche per tutti quelli necessari al mantenimento degli impianti di produzione.

Nel caso concreto, la conclusione faceva riferimento al collegamento di due mondi, quello della grande industria tedesca ed il nascente polo di automazione italiano, che all'epoca aveva come capitale Torino.
Le aziende, per problemi di lingua e di logistica, avevano bisogno sia di supporto tecnico che commerciale per l'approvvigionamento di questi beni, che al momento erano comunque gestiti, ma con grande dispendio di risorse, mezzi e tempi.
Mancava infatti la possibilità di poter effettuare delle aggregazioni nell'ambito delle forniture, perché i componenti erano acquistati singolarmente da molti fornitori diversi ed in varie nazioni, il che portava i costi di processo e gestione della procedura di approvvigionamento a superare spesso di N volte il valore del bene stesso.
Altro elemento di svantaggio all'epoca era l'esistenza delle barriere doganali all'interno della Comunità Europea e le differenti condizioni commerciali.

Dalla considerazione di tutti questi elementi di inefficienza scaturì l'idea del servizio di fornitura integrata, che ha permesso alle aziende clienti di Unitec di rivoluzionare le loro modalità di approvvigionamento e, come diretta conseguenza, di risparmiare sia sui costi che sui prezzi.
L'idea dell'aggregazione ha permesso a Unitec di consolidare le procedure, acquisire i prodotti all'origine, quindi a dei prezzi piú bassi, e distribuire questo ritorno economico e di efficienza di gestione ai propri clienti.

L'idea ebbe subito molto riscontro e, grazie ad un iniziale passaparola negli ambienti dell'automazione industriale, Unitec è diventata in poco tempo un'importante realtá di servizi, espandendosi poi in altre aree linguistiche.
Un altro elemento fondamentale per il successo dell'azienda è stata la costanza di capire che il mercato era, ed è, in continua evoluzione, il che ha permesso di adeguarsi ai relativi sviluppi, facendo diventare Unitec il precursore in alcuni settori, come quello dell'utilizzo di internet per la diffusione di informazioni commerciali.

 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<