Capitolo 6 - Analisi di un approccio innovativo: Mitigation of Obsolescence Cost Analysis (MOCA).
Negli articoli che presentano il MOCA, per dimostrarne in qualche modo l'efficacia, viene riportata la sperimentazione fatta su
un componente, il FA-DEC(Full Authority Digital Electronic Controller) del motore AS900 e fabbricato dalla Honeywell Internatioal
Inc..
Le caratteristiche del FADEC sono le seguenti:
- Vita operativa: 20 anni;
- Basso volume produttivo: circa 3200 unità;
- Lunga fase di acquisizione: 5-6 anni;
- Componente critico per la sicurezza: usato nei motori di jet ;
- Composto da tre schede nelle quali si trovano più di 4000 componenti;
- Presenza di sensori e componenti meccanici necessari per assemblare le schede.
Le caratteristiche del FADEC sono simili a quelle del sistema analizzato nella fase sperimentale di questo lavoro.
Su tale sistema sono state portate avanti tre analisi per il calcolo del Life Cycle Cost, fondate su tre differenti ipotesi:
- Nessun fenomeno di obsolescenza per i componenti del sistema;
- Previsione delle obsolescenze, ma i componenti obsoleti vengono supposti ottenibili da un fornitore aftermarket con un ragionevole aumento di prezzo d'acquisto;
- Utilizzo del MOCA per stabilire un action plan basato su azioni di design refresh.
Nella tabella seguente sono riportati i risultati economici dello studi condotto presso la sede del CALCE Consortium
(Computer Aided Life Cycle Engineering) all'Università del Maryland negli USA.
Tabella 6.1: Risultati economici della sperimentazione.
Secondo quest'analisi, dunque, utilizzando il MOCA sono stati risparmiati quasi il 43% dei costi che si sarebbero sostenuti
nel secondo caso ipotizzato.
- 9: Sandborn, P. Singh,. Electronic part obsolescence driven product redesign planning, IJAMS International Journal of Advanced Manufacturing Systems, Volume 7, Issue 2, 2004.