Download commercio_estero.zip (422 k) |
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI VENEZIA
"CÁ FOSCARI"
FACOLTÁ DI ECONOMIA DIPLOMA DI LAUREA IN "COMMERCIO ESTERO" TESI DI DIPLOMA DI LAUREA
NUOVI APPROCCI ALLA GESTIONE DELLE FORNITURE:
IL CASO UNITEC
Relatore:
Candidato:
Chiar.mo Professore
Claudio PizziLuca Santolin
Matricola: 770759
Anno Accademico: 1999-2000 INDICE - SOMMARIO
CAPITOLO 1: IL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
1.3 Gli Ostacoli all' Implementazione del Scm
1.4 Le Aree di intervento del Scm
2.2 I Vantaggi dell'outsourcing
2.3 Le Tipologie di Outsourcing
2.4 Il ruolo delle nuove tecnologie telematiche nell' outsourcing
2.5 L'Outsourcing degli Approvvigionamenti ed il Web
3.1 Presentazione di unitec Gmbh
3.2.1 L' Outsourcing "Procedurale"
4.2 La gestione delle forniture: Introduzione
4.3 La gestione delle forniture: i Rilevamenti
4.4 Il tempo totale necessario alla gestione delle forniture
4.5 Confronto dei dati raccolti
4.6 I Cambiamenti introdotti dalla fornitura integrata di Unitec
4.7 il tempo globale dedicato agli approvvigionamenti con la fornitura integrata
4.8 Prima e dopo la fornitura integrata: confronto
5.2 I rilevamenti per reparto dell'impresa "A"
5.3 L'Applicazione della fornitura integrata: proiezione
Il lavoro che qui viene presentato si basa sull'esperienza professionale svolta dal 12 febbraio al 19 maggio 2000 presso l'impresa Unitec GmbH, con sede ad Augsburg in Germania, e muove dall'intento di voler quantificare in modo quanto più preciso e realistico
possibile gli effetti indotti dall'attività di questa impresa nei processi di gestione delle forniture dei propri clienti. Durante questo periodo, infatti, ho avuto la preziosa possibilità di partecipare e studiare dall'interno il primo esempio di impresa che propone l'outsourcing degli approvvigionamenti in modo così vario e completo da distinguersi con merito nel panorama internazionale del settore.
In considerazione della ricchezza e della complessità dei fattori chiamati in causa, al fine di facilitare l'approccio all'argomento oggetto della trattazione, nei primi capitoli di questa tesi si è deciso di sintetizzare il quadro generale di
riferimento nel cui ambito Unitec sviluppa il proprio business; in particolare vengono esposti i principi cardine del "supply chain management" applicati da Unitec attraverso l'"outsourcing" con l'ausilio delle moderne tecnologie informatiche, tra le quali Internet ricompre un ruolo fondamentale.
Per poter valutare gli effetti pratici delle soluzioni proposte da Unitec, nella seconda parte di questa tesi verranno esposti i risultati di una serie di rilevamenti condotti sui processi di gestione delle forniture di un'impresa manifatturiera tedesca di piccole dimensioni
per un periodo di 32 giorni lavorati consecutivi; su questa base si è ipotizzata l'applicazione dei principi del "supply chain management in outsourcing" così come risulta dall'esperienza Unitec. In questo modo è stato possibile stimare, nel caso specifico dell'impresa campione, i risultati potenzialmente conseguibili.
Gran parte delle fonti di informazioni da cui ho attinto, come riportato nella bibliografia, sono costituite da siti Internet specializzati nel settore e da materiale raccolto e fornito da Unitec; in questi ambiti l'uso dei termini inglesi è predominante: per indicare, ad esempio, l'impresa che fornisce servizi o prodotti per l'outsourcing, oggi sono utilizzati alternativamente i termini
vendor, (service) provider - utilizzato specialmente nella letteratura anglosassone, e outsourcer - adoperato soprattutto in quella italiana -. Allo scopo di facilitare la comprensione del testo, tuttavia, si è cercato di limitarne l'uso là dove non viene compromessa la precisione dell'esposizione.