Download business.zip (1.44 Mb) |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA
"LA SAPIENZA"
FACOLTÀDI ECONOMIA TESI DI
LAUREA IN TECNICA INDUSTRIALE E COMMERCIALE
Evoluzione dei rapporti di Business to Business
tra piccole e medie imprese IL CASO UNITEC
Relatore:
Laureando:
Prof.ssa
Marisa AmorosoFabio Ulgiati
Anno Accademico 2000-2001 INDICE
CAPITOLO 1°: IL COMMERCIO ELETTRONICO 1.2. Alcune definizioni del Commercio elettronico 1.3. Classificazione del Commercio elettronico 1.5. Le dimensioni del Business to Business 1.6. Fattori di sviluppo del BTB indotti da Internet 1.7. I vantaggi aziendali derivanti dall’applicazione del Business to Business 1.8. La sicurezza nei pagamenti CAPITOLO 2°:IL BTB E LA DISINTERMEDIAZIONE NELL’E-BUSINESS 2.1. Dalla disintermediazione alla reintermediazione 2.3. Caratterizzazioni dell’attività di infomediazione 2.4. L’infomediazione nella particolare economia italiana 2.5. Il processo di digitalizzazione dei distretti italiani Appendice: il caso www.Acrib.it 2.6. La gestione del conflitto di canale CAPITOLO 3°: L’EVOLUZIONE DEI MODELLI DI INTERMEDIAZIONE NEL BTB 3.1.2. E-malls ed E-market Makers 3.2.1. Definizione di Digital Marketplace 3.2.2. Lo scenario dei marketplaces 3.2.3. Il valore creato tramite i servizi di collaborazione 3.2.4. Tipologie di marketplaces e loro funzionamento 3.2.5. Principali fonti di ricavo dei marketplaces 3.2.6. Le strategie delle imprese partecipanti CAPITOLO 4°:IL CASO UNITEC D GmbH 4.1. Presentazione dell’azienda UNITEC D GmbH 4.2. Applicazione delle nuove tecnologie nelle attività di UNITEC D Lo sviluppo del BTB e delle nuove tecnologie
Top| Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page << |